Quando licenziare è necessario
Licenziamento per giusta causa
Ti aiutiamo a dimostrare se esistono le condizioni
per il licenziamento per giusta causa di un dipendente
Licenziamento Per Giusta Causa
Il licenziamento per giusta causa può essere disposto entro quando il lavoratore compie comportamenti disciplinari rilevanti se non consente , anche temporaneamente, la prosecuzione del rapporto di lavoro.
La nozione di giusta causa si ritrova nell’art. 2119 c.c., il quale prevede che le parti risolvano il rapporto di lavoro a tempo indeterminato senza necessità di preavviso se sorge una causa che non protragga, anche temporaneamente, il rapporto stesso.
Cosa possiamo fare per te
Il licenziamento per giusta causa ricorre quando il lavoratore commette fatti di particolare gravità tali da configurare una irrimediabile negazione degli elementi di fiducia essenziali del rapporto di lavoro.
I motivi ricorrenti per procedere ad un licenziamento per giusta causa sono diversi e vanno dai falsi infortuni all’uso scorretto dei permessi di legge fino al furto in azienda, alla concorrenza sleale e a gravi episodi di insubordinazione.
Tuttavia dimostrare che esistano queste condizioni in sede giudiziaria può essere complesso. Ecco perché noi di Group Top Secret ti forniamo una relazione informativa dettagliata che documenta l’attività del soggetto sottoposto a controllo, fornendoti un dossier utile e completo per poter intraprendere le azioni del caso nei confronti del dipendente con prove certe.
Contattaci Ora!
Vorresti dimostrare che esistono le condizioni per licenziare per giusta causa un tuo dipendente?
Contattaci e scopri come fare
Testimonials

Marco Palmini
