Un attacco informatico può avere conseguenze catastrofiche per un’azienda sia dirette che indirette. Il 55% delle aziende italiane è già stato colpito da un attacco informatico che ha causato
- furto di dati dei clienti e informazioni sensibili
- Perdita di fatturato
- Costi per attività di data recovery
Dai computer ai server fino a dispositivi mobile come smartphone e tablet. Qualsiasi dispositivo può trasformarsi in uno strumento per subire un crimine informatico. Per questo delle investigazioni digitali specializzate devono prima di tutto concentrarsi sull’analisi approfondita dei device desktop e mobili per individuarne le vulnerabilità.
Oltre alle indagini, quello che fa la differenza è il servizio di consulenza in materia di Sicurezza Informatica con lo sviluppo di piani specifici di System e Corporate Security che prevengano attacchi e prevedano sistemi di Disaster Recovery per garantire la business continuty in qualsiasi circostanza.
Analogamente al crimine tradizionale, quello informatico può assumere varie forme ed essere perpetrato praticamente sempre e ovunque.
Si tratta di reati che vanno dai crimini contro i dati riservati, alla violazione di contenuti e del diritto d’autore, nonché attività criminose come la frode, l’accesso non autorizzato, il “cyberstalking” o pedinamento informatico.
Attraverso l’utilizzo di strumenti quali l’Ethical Hacking ed il Penetration Test, Group Top Secret Investigations effettua attività di Vulnerability Assessment Investigativo, ossia la ricerca di vulnerabilità procedurali, organizzative, infrastrutturali o applicative che possano permettere la violazione del patrimonio aziendale informativo.
Si tratta del processo di identificazione e quantificazione delle vulnerabilità presenti in un sistema informatico.
L’attività di Anti Computer Crime e Sicurezza Informatica prevede le seguenti fasi:
- identificazione delle risorse (hardware/software) presenti nel sistema;
- identificazione delle vulnerabilità e dei rischi potenziali delle risorse;
- classificazione delle vulnerabilità identificate in termini di impatti sulla sicurezza e probabilità di violazione;
- identificazione delle contromisure disponibili.
Group Top Secret, nella fase operativa, analizza tutti i rischi e le problematiche che possono esporre il cliente ad eventuali attacchi e successivamente redige e consegna una Relazione Informativa con l’indicazione delle soluzioni di miglioramento e messa in sicurezza del sistema.