
NSA XKEYSCORE programma di monitoraggio Massivo globale
Xkeyscore è il nuovo nome da imparare per capire a fondo dove si sono spinti i confini dello spionaggio globale. Xkeyscore, infatti, è l’oggetto tecnologico degli ultimi strumenti utilizzati dagli Stati Uniti per le proprie finalità (lecite o meno, saranno le diplomazie internazionali a stabilirlo). Dalla nuova documentazione Xkeyscore, infatti, è un programma di monitoraggio […]
Tabella dei contenuti
Xkeyscore è il nuovo nome da imparare per capire a fondo dove si sono spinti i confini dello spionaggio globale. Xkeyscore, infatti, è l’oggetto tecnologico degli ultimi strumenti utilizzati dagli Stati Uniti per le proprie finalità (lecite o meno, saranno le diplomazie internazionali a stabilirlo).
Dalla nuova documentazione Xkeyscore, infatti, è un programma di monitoraggio del traffico online che, stando alla documentazione, metterebbe nelle mani delle istituzioni USA pressoché qualsiasi informazione relativa alla navigazione di qualsiasi utente. Email, cronologia, chat, tutto: qualunque attività compiuta online risulta tracciabile ed osservabile, nelle mani di chi intende avvalersene anche al di sopra di qualsiasi autorizzazione mirata.
Leggi anche: Attacco ransomware? Ecco cosa fare
Xkeyscore può raccogliere più o meno tutto quello che un utente fa quando è connesso sulla rete internet. La NSA non ha ovviamente tardato a negare qualsiasi addebito, ricordando come ogni strumento sia posto in essere per difendere gli Stati Uniti dalla minaccia terroristica. La NSA non nega comunque l’esistenza di Xkeyscore, pur ammorbidendone la portata e limitandone l’impatto. Le parole dell’agenzia non sembrano tuttavia sufficientemente rassicuranti per cancellare la portata della minaccia.