ANALISI SCIENTIFICHE E PROVE COMPARATIVE
Sono sempre di più, ormai, i processi penali nei quali i risultati delle prove delle analisi scientifiche assumono rilievo determinante ai fini di provare la colpevolezza ovvero l’innocenza dell’imputato.
In molti casi succede che quella scientifica sia «l’unica vera prova» tra molti e non sempre concordanti indizi.
I recenti sviluppi della tecnica investigativa e i sofisticati mezzi di ricerca delle prove consentono, attraverso il corretto campionamento e confronto dei reperti, di ottenere risultati molto affidabili.
Group Top Secret Investigations, in collaborazione con i migliori laboratori di settore e di diverse Università italiane, offre il vantaggio di un’analisi multidisciplinare del singolo problema investigativo.
Di conseguenza, in tempi relativamente brevi, è possibile effettuare una ricostruzione scientifica esaustiva attraverso la redazione di una serie di consulenze forensi fuse in un’unica analisi.
In tal modo Group Top Secret Investigations fornisce modo al magistrato, o all’avvocato, un quadro generale completo ed include in un unico contesto i risultati delle analisi scientifiche eseguite nei diversi settori.
Le analisi scientifiche e le prove comparative effettuate da un investigatore privato sono simili a quelle effettuate in altri contesti, come la criminologia o la medicina legale, con la differenza che sono condotte da un investigatore privato invece che da un’agenzia governativa o da un’istituzione accademica.
Gli investigatori privati possono effettuare queste analisi e prove comparative come parte del loro lavoro per raccogliere informazioni e prove per conto dei loro clienti. Ad esempio, in un caso di infedeltà coniugale, un investigatore privato potrebbe effettuare un’analisi delle comunicazioni telefoniche o dei registri di volo per verificare se un coniuge ha avuto un comportamento sospetto.
